Elia Ravenna
Elia Ravenna abita e lavora a Torreglia, un antico borgo veneto alle pendici del Colli Euganei tra Abano e Montegrotto Terme. Finiti gli studi artistici presso l’Istituto Statale “Pietro Selvatico” di Padova, inizia la sua esperienza di ceramista a Bertipaglia di Maserà, suo paese natale. Nel 1967 la sua esperienza di giovane creativo viene richiesta nella trasformazione di una fornace per laterizi, in una fabbrica di ceramica artistica nel comune di Torreglia.
Nel 1972, assume l’incarico di dirigente artistico nella “Bassano Artistic Tiles” creando oltre a numerosi decori e smalti innovativi, una ceramica ad effetto pergamena denominata “Rosa Indiana”. Questa piastrella di grande successo venne venduta per molti anni in milioni di metri quadri, sia in Italia che in molte parte del mondo. Nel 1976 si propone come consulente artistico per varie industrie ceramiche, esprimendo una continua ricerca di effetti artistici.
Questa tecnica viene portata avanti ancora oggi dallo “Studio Ceramico Veneto” ed è stata per oltre vent’anni usata dall’industria “FAC Tradizioni Veneziane”.
Diverse delle sue opere ceramiche, sono tutt’oggi documentate nelle riviste ceramiche per l’architettura e premiate in mostre locali e internazionali. Oggi, dopo aver formato veri ceramisti tramite corsi di ceramica, si dedica più serenamente a quest’arte, con la consapevolezza di tutte le difficoltà vissute in questi anni. Ringraziando il destino di aver scelto un’arte così affascinante che solo un vero ceramista può capire.
Elia Ravenna conduce presso l’Officina delle Arti Libere i laboratori sull’uso degli smalti ceramici.
Fonte e approfondimenti: www.eliaravenna.it