MODELLARE LA CRETA
Docente:
Antonio Giancaterino
inizio corso:
27 febbraio 2019 - 10 incontri
orario:
Mercoledì 16:30 – 19:00
La finalità del corso è dare agli allievi la capacità di leggere qualunque forma tridimensionale e quindi riuscire a tradurla attraverso il modellato in argilla. Requisiti fondamentali sono la passione, la determinazione e l’applicazione, visti i tempi relativamente lunghi, necessari alla buona esecuzione.
L’insegnante del laboratorio propone una linea formativa di tipo accademico. A seconda dell’esperienza e delle conoscenze dell’allievo si procederà per gradi di difficoltà successivi, partendo dalla copia di bassorilievi e altorilievi semplici e procedendo nel tempo, replicando sculture sempre più complesse, fino ad affrontare il tuttotondo (teste, busti, figure intere). A queste esperienze di base fondamentali, seguiranno studi più approfonditi, anche caratterizzati da parziale interpretazione personale, per tipo di lavorazione e "tocco".
I temi e i soggetti da elaborare saranno definiti di volta in volta.
Tappe di formazione:
- Modellato in argilla: copie dal vero, bassorilievi, tuttotondo (teste e figure intere)
- Studi di anatomia: il corpo umano, proporzioni e forme
- Studio e progettazione: la testa, il corpo, composizione
- Studi a tema
Il Corso di Modellato è rivolti a tutti, principianti ed esperti. Chi non ha esperienza in materia, troverà un ambiente simpatico e un insegnante altamente qualificato che saprà introdurre la materia dalle basi. I programmi si svolgeranno tenendo sempre in evidenza le esigenze di apprendimento dell’allievo. Il laboratorio è strutturato con tutte le attrezzature professionali in modo da offrire anche allo scultore più esperto la possibilità di sperimentare tecniche particolari.
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni su questo corso e/o per rimanere sempre aggiornato sui nostri programmi ed eventi