DISEGNO PER MODELLARE
Docente:
Antonio Giancaterino
inizio corso:
10 incontri
orario:
Il disegno, in un processo creativo è fondamentale. Imparare a disegnare è imparare a vedere.
Il grande vantaggio del disegno in un processo creativo consiste nel vedere e poter verificare attraverso degli schizzi o piccoli appunti l'oggetto immaginato,così da poter verificare se conviene o meno passare alla fase realizzativa. Nella storia dell'artigianato tutti i manufatti che noi oggi ammiriamo sono stati prima disegnati, da mastri pittori o scultori. Quello che noi oggi chiamiamo Design una volta si chiamava Arte Applicata. Sta a significare che l'artigiano oltre a conoscere la materia e le tecniche lavorative aveva acquisito un gusto estetico attraverso le arti maggiori, per primo il disegno. Nel percorso in programma saranno affrontate le tematiche del disegno base.
Si partirà dall'osservazione per poi passare alla realizzazione di copie dal vero con lo studio di ombre e luci. Gli oggetti allo studio da semplici si faranno sempre più complessi per permettere all'allievo di abituarsi ad osservazioni sempre più accurate.
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni su questo corso e/o per rimanere sempre aggiornato sui nostri programmi ed eventi